Associazione culturale

Di-segno

L’Associazione

L’Associazione DiSegno si è costituita in Padova nel 1990, allo scopo di contribuire alla creazione di ambiti d’incontro e di verifica per gli artisti e gli operatori culturali nel campo dell’arte.

Ha organizzato mostre a tema sull’Arte come: “DiSegno 1”a Padova, “Cosmo” a S. Martino di Lupari, “Verticali” ed “Il Cerchio sulla Sabbia” ad Abano Terme, “Incrocio” a Cittadella, in cui la ricerca dei vari artisti partecipanti si è approfondita nell’incontro con esponenti della critica e della letteratura.

In collaborazione con la Associazione “Il Baglio” dal 2002 ha avviato una riflessione sul contenuto e l’espressione dell’arte sacra nella tradizione cristiana e nella contemporaneità.

Nell’ambito di questa tematica ha curato la Mostra “Sinfonia dello Spazio Liturgico – Idea e realizzazioni” come momento di confronto con artisti e architetti; ha realizzato nel 2008-2009 due Simposi internazionali sulle origini dell’affresco e sul rapporto tra tradizione e modernità.

Presenta annualmente “Percorsi” di Storia, Arte, Letteratura, incontri e dibattiti a tema in collaborazione con l’Università di Padova, ed offre percorsi guidati nei luoghi d’arte a Padova e nel Veneto.

Dal 2003 svolge un laboratorio permanente di Disegno come metodo di conoscenza della realtà ed espressività personale.

Dicono di Noi

See all testimonials