Genova Parcheggi

Genova Parcheggi

Genova Parcheggi S.p.A. è una società pubblica creata nel novembre 1995 dal Comune di Genova, con la partecipazione dell’Automobile Club di Genova, per la progettazione e la realizzazione di interventi nel settore della mobilità e della sosta.

Nel 1997, con la nuova gestione, vengono introdotti per la prima volta in Italia nuovi parcometri che non permettono la manomissione dei dati consentendo una tracciatura certificata degli incassi.

Si sperimenta con successo l’utilizzo di computer palmari che, grazie ad un software sviluppato da Genova Parcheggi, oltre a permettere ai controllori l’emissione dei tickets su strada, mette in rete l’intero sistema (palmari, centrale operativa e attualmente anche i parcometri) della sosta.

Tra le prime attività, il nuovo staff, durante il salone nautico riorganizza il sistema della viabilità in funzione della sosta riducendone significativamente le criticità.

Per la prima volta a Genova si sperimentano:

  • parcheggi d’interscambio serviti da vie d’acqua per raggiungere il Salone Nautico;
  • un sistema di multibigliettazione gestito da palmare per l’emissione di ticket per la sosta, ticket navebus, biglietto fiera e Acquario.

Oggi Genova Parcheggi è una società interamente del Comune di Genova che si occupa della gestione dei parcheggi e di altre attività connesse alla tematica della sosta e della mobilità privata a Genova.

Il lavoro si completa con la creazione della Amministrazione Trasparente

Dicono di Noi

See all testimonials