Content Marketing Strategy

Content Marketing Strategy

Creiamo una Content Strategy su misura per ogni cliente.
I nostri copywriter sanno esattamente come utilizzare le parole
in modo che vendano.

Attraverso un'efficace strategia di Content Marketing vengono creati contenuti di qualità che risolvono un problema specifico del tuo target. Si costruiscono in questo modo comunità, si ispira il coinvolgimento, si spinge alla partecipazione e alla condivisione avvicinandoci così agli obiettivi finali del tuo business. I contenuti sono costruiti infatti, per aiutare o influenzare il comportamento dei consumatori e spingerli verso l'acquisto. L'obiettivo è quello di incrementare le vendite e aumentare l'interazione tra il brand e cliente.

Dall’outbound all’inbound: dal megafono (o martello) alla calamita

I marketer prima dell’avvento di Internet, avevano sviluppato un tipo di messaggio one to many. L’azienda dava le direttive e l’agenzia pubblicitaria elaborava una storia da raccontare e da trasmettere per colpire il target”bersaglio”. Lo storytelling, è stata sempre una tecnica utilizzata dai marketer, che implicitamente o esplicitamente veicolavano con uno spot o con immagini o jingle, emozioni, valori, stili di vita che andavano a “colpire” il target prescelto.

La storia raccontata era però un monologo: l’uditorio, il consumatore, non avevano alcuna opportunità di interagire col messaggio e fare sentire la propria voce. Il brand veniva costruito a tavolino ed il messaggio veniva diffuso con un martellamento tramite radio, televisione, giornali, riviste, poster, fiere di settore ed arrivava all’acquirente che subiva passivamente.

Questo modo di ragionare era diffuso e tipico dell’era della produzione di massa Fordista Tailorista (i clienti possono scegliere tutti i colori della Ford T che vogliono purché le auto siano nere” diceva Ford) e l’interazione col pubblico era pressoché assente.

Il Content Marketing è una metodo efficace per incoraggiare le conversioni. Il suo obiettivo principale è quello di costruire una strategia di contenuti che soddisfino le esigenze del tuo target di riferimento.
Contenuti di qualità aiutano a distinguersi dalla concorrenza e forniscono una grande risorsa, altamente condivisibile, per i tuoi clienti. Inoltre il una strategia di Content Marketing ben studiata, migliora l'immagine del tuo brand e la tua reputazione on-line.

I Presupposti del Web Marketing

 SMS Marketing

I mercati sono conversazioni
(e tu devi entrare in queste conversazioni attirando l'attenzione del pubblico)

Siamo nell’era del permission Marketing
(La Net Generation non crede più alla pubblicità, bisogna stimolare il desiderio)

La maggior parte delle decisioni di acquisto avviene online
(tramite ricerca organica e buzz sui social persuadendoli all'azione)

 

I mercati sono conversazioni” recita l’articolo 1 del Cluetrain Manifesto

Il nostro team SEO integra i contenuti scritti dai copywriter in una complessa e ben studiata strategia che aumenta la visibilità e le conversioni del tuo sito, attraverso il web marketing.

Siamo pienamente consapevoli dell'importanza che i contenuti hanno nella buona riuscita di una campagna di marketing, per questo ne creiamo sempre di informativi, coinvolgenti, persuasivi e che catturino l'interesse dei clienti. Pensiamo e realizziamo una strategia di marketing su misura per ognuno dei contenuti creati per i nostri clienti.

Effective Copyrighting

Creiamo contenuti che convincano gli utenti di Internet a entrare nel tuo sito web per scoprire le tue offerte speciali e infine cliccare per acquistare i tuoi prodotti o per contattarti e chiederti maggiori informazioni riguardo ai tuoi servizi. I nostri copywriter sanno esattamente come far sì che le parole vendano.

Industry News

Aggiornamento costante di post, messaggi e notizie legate alla tua attività, che informino, educhino e divertano i lettori, in modo da migliorare la tua reputazione online e farti guadagnare credibilità.

Case Studies

Infondi fiducia nel tuo target di riferimento attraverso report che approfondiscano e riassumano dall'inizio alla fine i tuoi progetti e documentino esplicitamente i risultati ottenuti e le performance raggiunte.

Content Strategy

I nostri esperti copywriter ti forniranno un'analisi chiara e completa dei risultati ottenuti con la Content Strategy per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business con più precisione.

Interviews Writing

Condividere le opinioni degli esperti del tuo settore ti aiuterà a guadagnare autorità e prestigio e aumenterà l'interazione con il tuo pubblico.

Press Releases

Potenzia il tuo profilo online e aumenta il traffico al tuo sito web con eccezionali e rilevanti storie sul tuo brand, iscrivendoti a portali di notizie e servizi di distribuzione del comunicato stampa.

White Papers

Promuovere la tua attività con White Paper di alta qualità aumenterà notevolmente i livelli di coinvolgimento del tuo pubblico sui social media e consoliderà la tua posizione nel tuo settore.

Il Web Marketing diventa Inbound Marketing

Il modo migliore per attirare visitatori al sito e convertirli in contatti e clienti

Le 4 fasi del Web Marketing

Attraverso le quattro fasi di marketing (Attirare, Convertire, Chiudere, Deliziare) che il marketing deve seguire per ottenere visitatori, potenziali contatti e clienti. In basso sono indicati gli strumenti che il web marketing dovrebbe utilizzare per completare queste fasi.

inbound Marketing

 

Attirareattirare clienti

Non ci interessa generare qualsiasi genere di traffico nel nostro sito, ma quello giusto per i nostri prodotti/servizi.
Vogliamo visitatori che siano interessati a diventare nostri potenziali clienti e infine clienti soddisfatti. Chi sono dunque i visitatori migliori per il nostro sito? Pensiamo al nostro cliente ideale, in particolare al profilo della persona che potrebbe acquistare i nostri prodotti/servizi. Definire dunque il profilo del nostro acquirente ideale, con le sue aspettative, le domande che potrebbe farci, le criticità che potrebbe avere, le cose che potrebbero interessarlo maggiormente. Su questi profili, si dovrebbe costruire tutto il tuo business. 

Alcuni importanti strumenti che possono aiutarci nell'attirare i clienti target sul nostro sito sono:

Blog - l'Inbound marketing inizia proprio con il Blog. Il blog è il miglior modo per attirare nuovi visitatori nel sito. Con l'obiettivo di essere visibili al potenziale cliente, dovrai creare contenuti educativi, in grado di rispondere alle sue esigenze

Social Media - Utilizzando i social media, dovrai diffondere i migliori contenuti e le informazioni di valore, al fine di coinvolgere l'interesse di nuovi  potenziali clienti. Estremamente importante è l'interazione nelle reti sociali con le persone che vogliono maggiori informazioni e fanno domande sui contenuti che avete creato.

Parole chiave - Il tuo cliente inizia il suo processo di ricerca online, tipicamente utilizzando un motore di ricerca. Per questo devi assicurarti che i contenuti che hai realizzato, vengano visualizzati dal motore di ricerca, quando si inseriscono le parole chiave  per il tuo business. Per fare questo devi prestare molta attenzione nel cercare le parole chiave importanti, quindi ottimizzare i contenuti delle pagine web del tuo sito per queste parole, creare nuovi contenuti e collegare le pagine tramite i termini che il profilo ideale del vostro cliente,  potrebbe ricercare.

Pagine Web - Devi ottimizzare il tuo sito per renderlo sempre più interessante e in grado di comunicare al profilo ideale del vostro cliente. Fai diventare il tuo sito un punto di riferimento con contenuti utili, in grado di attirare la curiosità e l'interesse a leggere le pagine del tuo sito, anche da parte di visitatori sconosciuti.

Convertireconvertire clienti

Una volta che i visitatori sono arrivati al vostro sito Web, la fase successiva è quella di convertire questi visitatori in potenziali contatti, acquisendo i dati di contatto. Questi dati sono molto importanti per chi fa marketing online. Per convincere il visitatore a fornirvi i suoi dati, dovrete offrirgli qualcosa di interessante per lui. Potrebbero essere dei contenuti quali: guide di valutazione, consigli pratici, ebooks. Insomma qualcosa che che potrebbe interessare il vostro profilo ideale di acquirente...

 

Alcuni importanti strumenti per convertire i visitatori in contatti potenziali sono:

Calls-to-Action - Calls-to-action sono dei bottoni o link che inducono il visitatore a fare un'azione, come "scarica la guida al confronto.." o "iscriviti al webinar". Se nel vostro sito non ci sono sufficienti bottoni di "call-to-action" o quelle presenti non generano interesse ai visitatori del sito, difficilmente avrete i nominativi dei potenziali contatti.


Landing Pages - Quando il visitatore clicca il bottone della call-to-action, finisce appunto in una pagina dedicata, chiamata landing page (pagina di arrivo). La landing page è dove il visitatore inserisce i propri dati per accedere all'offerta presentata nella call-to-action. Questi dati sono fondamentali per iniziare una conversazione con il potenziale contatto. Quando un visitatore compila una form di richiesta dati, diventa un potenziale contatto.


Schede dati  - Al fine di convertire un visitatore in potenziale contatto, il visitatore deve compilare una scheda di richiesta informazioni. Ottimizzare le schede di richiesta dati è dunque molto importante per organizzare il processo di conversione in modo semplice e controllato.


Contatti - Tenere traccia di tutti i contatti che sono entrati tramite il processo di conversione dalle pagine del sito web in un unico database marketing. Disporre di tutti i contatti in un unico punto, è importante in quanto permette di vedere tutte le interazioni fatte con le persone interessate ai vostri prodotti/servizi - tramite mail, landin page, o altro. Questo è importante anche per comprendere come migliorare i contenuti e le strategie future di conversione.

Chiudere chiudere clienti iwg

Ora siente nella giusta direzione. Avete attirato i visitatori al vostro sito e li avete convertiti in potenziali contatti, ma ora dovete trasformare il potenziale contatto in cliente. Come potete fare questo importante passo?. Alcuni strumenti di marketing possono risultare utili in questa fase, soprattutto per assicurarsi di convertire il giusto potenziale contatto al momento opportuno.

Gli strumenti per chiudere sono:

Valutazione del potenziale- Avete ricevuto contatti potenziali nel vostro sistema, ma ora come fate a stabilire quale contatto è arrivato al punto di interesse per parlare con un commerciale? Utilizzando un sistema di valutazione basato su un punteggio, potrete velocizzare questo passaggio e rendere più contenti i vostri commerciali.

Email Marketing - Cosa pensate di fare se un visitatore ha cliccato su una call-to-action, compilato la scheda di richiesta dati, scaricato la guida di valutazione, ma non è ancora diventato un vostro cliente? Tramite una serie di email mirate e utili, con contenuti rilevanti rispetto all'interesse della persona, potrete aiutarlo a convincersi di acquistare.

Automazione marketing - Con questo processo è possibile fare azioni di email marketing mirate a nutrire l'interesse del potenziale contatto. Per esempio, se un visitatore ha scaricato tempo fa dal vostro sito una guida relativa ad un determinato argomento, potreste inviare automaticamente una serie di mail, relative al medesimo argomento. Ma se il potenziale contatto ha iniziato a seguirvi su Twitter o ha visitato altre pagine del vostro sito internet, potreste decidere di cambiare il messaggio per riflettere esattamente il nuovo interesse del potenziale contatto. Tutto questo grazie alle funzioni di workflow e automazione.

Reportistica finale- Come fate a sapere quale offerte di contenuti presente nel vostro sito web, ha generato i migliori potenziali contatti? Il vostro reparto vendite ha poi chiuso effettivamente degli ordini con questi potenziali contatti? grazie all'integrazione con i software di CRM, potrete verificare i risultati del marketgine e delle vendite.

Deliziareiwg Marketing

L'Inbound marketing è fornire contenuti di qualità per gli utenti, sia che si tratti di visitatori, di potenziali contatti, di clienti attivi.

Non dobbiamo dimenticarci dei clienti che hanno scelto la nostra azienda. L'Inbound Marleting continua anche con loro, nel coinvolgerli, nel deliziarli e possibilimente nel farci aiutare dalla loro soddisfazione per diventare buoni promotori dei nostri prodotti/servizi.

Gli strumenti per deliziare i clienti sono:

Smart Calls-to-Action - Offerte che cambiano in base alla persona e alla fase di marketing coinvolta.

Social Media - Utilizzando i social media potrete fornire servizi di supporto in tempo reale 

Email e automazione  Marketing- Fornendo ai vostri clienti contenuti importanti, li aiuterete a raggiungere i loro obiettivi, questo significa che quando introdurrete nuovi prodotti e nuove funzionalità, potranno essere interessati a valutarli.

Cos'è l'Inbound Marketing?

Metodologia collaudata per l'era digitale

Fin dal 2006, l'Inbound Marketing  è stato il più efficace metodo per fare business online. Al contrario del sistema di outbound marketing, che prevede l'acquisto di banner pubblicitari, liste di indirizzi email, potenziali contatti, con l'Inbound Marketing ci si focalizza nella creazione di contenuti di qualità, per attirare l'interesse delle persone verso i propri prodotti/servizi. Allineando i contenuti che si pubblicano con l'interesse dei clienti, in modo naturale si può attirare traffico di visitatori nel proprio sito per convertirli in clienti e deliziarli per sempre.

La condivisione è la soluzione. L' inbound marketing è proprio creare e condividere contenuti con il mondo. Creando contenuti pensati specificatamente per rispondere ai desideri dei tuoi clienti, potrai catturare l'interesse anche di chi non ti conosce ancora, ovvero dei potenziali clienti che trovando i tuoi contenuti di qualità, saranno interessati a leggerli e a tornare nel tuo sito nel tempo.

I temi principali sono:

  • Creazione dei contenuti - devi creare contenuti mirati a rispondere alle domande e bisogni del cliente, quindi condividere questi contenuti ovunque nella rete.
  • Fasi del Marketing - le interazioni con la tua azienda rientrano nelle cosidette fasi del marketing, per questo è importante prevedere azioni diverse per ogni fase.
  • Personalizzazione - nel tempo, imparerai a conoscere sempre meglio i tuoi potenziali contatti, questo ti consentirà di personalizzare i messaggi per rispondere a specifici bisogni.
  • Multi canale - l'Inbound Marketing è per natura un sistema di comunicazione multi-canale. L'approccio è quello di comunicare con le persone nelle modalità e con i canali che queste desiderano.
  • Integrazione - la pubbligazione dei contenuti e gli strumenti di analisi, lavorano insieme come un meccanismo perfetamente sincronizzato. Questo ti permette di focalizzarti sui contenuti e sulla migliore posizione e tempistica di pubblicazione.

inbound marketing

Il Marketing che piace alle persone

Pubblicando buoni contenuti, nel posto giusto e al momento corretto, il tuo marketing diventa rilevante ed utile per i tuoi clienti, e non disturba. Questo è il marketing che piace alle persone.
Una nuova metodologia
Questa nuova metodologia dell'Inbound Marketing, include ogni passo necessario, gli strumenti da utilizzare, e tutte le fasi di marketing, dal visitatore sconoscituo al cliente. Aiuta il marketing ad attirare nuovi visitatori, a convertirli in potenziali contatti, in clienti attivi e in fantastici promotori. Questa metodologia dimostra che l'Inbound Marketing non arriva per caso, sei tu che la fai. Tutto questo utilizzando strumenti e applicazioni che ti aiutano a creare e distribuire contenuti in grado di attirare le persone giuste (profilo acquirente ideale) nel posto giusto (canale comunicazione) al momento giusto (ciclo di vendita).

116

Industry News Added

248

Case Studies Added

43

Successful Content Strategies

35

Interviews Taken

Descrivici il tuo progetto

Ti aiuteremo a lanciare il tuo business online e a farlo crescere con passione

Attrarre e persuadere il tuo target attraverso i contenuti forniti dai nostri copywriter professionisti, per aumentare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca  è il nostro unico obiettivo.

I Casi Studio

See all projects