Il tuo sito ha il certificato SSL?

No Comments

L’importanza di avere un sito certificato ssl

Dal primo gennaio 2017 Google ha iniziato a penalizzare tutti i siti che non hanno hanno installato il certificato SSL, che cosa significa questo?
I siti che non hanno implementato il certificato di sicurezza SSL sono considerati inaffidabili  da parte di Google; quindi perderanno posizioni delle ricerche organiche, mentre quelli che lo avranno installato al contrario compariranno prima nelle ricerche degli utenti.
Faccio una premessa: questo articolo è rivolto a chi di web e argomenti tecnici non ne capisce molto e ha solo bisogno di comprendere cosa realmente comporta fare la scelta di installare o meno questo certificato.
criminali informatici

Che cos’è il certificato SSL?

I certificati SSL convalidano l’identità del tuo sito web e crittografano le informazioni che i visitatori inviano o ricevono dal sito. 
Se il tuo sito web è protetto da un certificato SSL, i tuoi clienti possono essere certi che le informazioni immesse in una pagina protetta restino private e che non possano essere visualizzate dai criminali informatici.
Quando inserisci il tuo sito nella barra di ricerca di Google Chrome, prima dell’indirizzo comparirà una sigla; cioè “HTTP” che indica il tipo di protocollo che viene utilizzato per trasferire i dati nel tuo sito.
Questo protocollo per trasferire i dati è in “chiaro” cioè i dati che vengono scambiati sono potenzialmente intercettabili da terzi.
Navigando sul web avrai notato che altri siti web invece di “HTTP” prima dell’indirizzo hanno invece “HTTPS”.

Cosa significa? 

E’ una variante del protocollo “HTTP” che impiega il certificato SSL (eccolo!) che si occupa di crittografare i dati in entrata e uscita attraverso un algoritmo matematico.
In pratica il certificato SSL impedisce che i dati scambiati tra il client e il server siano letti, inseriti o modificati da terze parti, magari per scopi fraudolenti.
Ad esempio Facebook è un sito in https, con certificati SSL, come lo sono tra l’altro i siti delle banche.
     certificato sslcertificato ssl


Ma se io non ho un ecommerce o un sito con accesso riservato perché dovrei installare il certificato SSL?

Tieni conto che Google Chrome è di fatto il browser più utilizzato al mondo; quindi la  segnalazione del tuo sito come “non sicuro” potrebbe potenzialmente allontanare molti utenti.
Il fatto di avere installato un certificato SSL nel tuo sito web ispira fiducia e mostra ai visitatori che hai a cuore la loro privacy.
 certificato ssl
Inoltre rimane il fatto che Google, come ha dichiarato pubblicamente, sta già penalizzando i siti considerati “non sicuri” e quindi senza certificato SSL, magari a discapito dei concorrenti che invece sono corsi subito ai ripari.

Come fare per ottenere il certificato SSL?

Per ottenere un certificato SSL è necessario un processo che è composto da varie fasi.
Eccole elencate:

1 – Generare una Certificate Signing Request (CSR)

E’ una richiesta da fare sul server dove è installato il sito, il file serve a fornire le informazioni sul server e sulla chiave pubblica per generare la chiave privata.

2 – Ordine del certificato SSL

Il certificato deve essere quello più adatto a tuo sito, e deve provenire da un fornitore affidabile, è in gioco la sicurezza dei vostri clienti!


3 – Installazione del certificato SSL

Ora bisogna scaricare il certificato  e installarlo sul server, oltre a configurare l’hosting per l’Https.


4 – Verifica e adeguamento della configurazione del sito web

L’installazione del certificato potrebbe generare problematiche applicative (link errati, funzionalità non disponibili in Https etc.); è quindi necessario intervenire direttamente sule pagine o sulla struttura stessa del sito web.


5 – Gestione del processo di rinnovo alla scadenza

I certificati hanno una validità annuale o pluriennale e hanno bisogno di essere rinnovati.
 

Se hai bisogno di una consulenza per mettere in sicurezza il tuo sito web non esitare a contattarci qui

 

A proposito di IWG

Offriamo servizi SEO professionali che aiutano a migliorare il posizionamentodei siti nei risultati delle ricerche organiche sia di Google che degli altri principali motori di ricerca. Il nostro obiettivo è quello di lottare sempre per la più alta classifica, anche quando la partita si gioca su parole chiave molto competitive.

Analisi SEO Gratuita per il tuo Sito Web

Il nostro team è pronto ad esaminare gli aspetti SEO del tuo sito Web, fornire alcuni consigli per aiutarvi a incrementare il traffico, i contatti massimizzarericavati.

Registrati alla newsletter!

News dal blog

Vedi tutti i post