Come utilizzare Instagram per fare business

No Comments

Stai utilizzando Instagram come strumento di marketing per il tuo business?

iwgwebagency instagram

Oggi è uno dei social in rapida diffusione soprattutto tra i giovanissimi, ma non solo.
Quello che è interessante è che Instagram, se utilizzato al meglio, può diventare un importante strumento di business per promuovere la tua presenza on line e creare relazioni e vendite.

Come usare Instagram: innanzitutto presentiamo il social

Instagram è un App Mobile completamente gratuita che permette di pubblicare immagini, quindi modificare e condividere queste foto con i propri followers che potranno commentare, cliccare “mi piace” etc.
Recentemente è possibile creare brevi filmati di 60 secondi.
Fu creata nel 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger, nel 2012 la società fu acquistata da Facebook per 741 milioni di dollari.

I vantaggi di Instagram

Immediatezza e Personalità
La caratteristica principale di Instagram è l’immediatezza.
Essendo un App Mobile, permette di scattare foto e pubblicarle in un paio di minuti.
Si integra con i maggiori social network come Twitter, Facebook, Flickr etc.
In pratica ogni volta che pubblichiamo una foto su instagram la possiamo condividere automaticamente sui profili degli altri account social

Effetti visivi

Strumento fondamentale di Instagram sono i filtri, cioè gli effetti che modificano colori, luci e altri parametri delle foto, permettendo di creare delle immagini uniche in pochi click.

Ecco un esempio:

iwg web agency instagram

Come fare marketing con instagram

Scegli un nome e crea un profilo.
Per prima cosa scegli un nome per il tuo account e crea un profilo per il tuo business.
Scegli un nome che possa essere identificato facilmente e che ti rappresenti nel mondo del web, naturalmente il nome dovrà essere disponibile e quindi non utilizzato da altri utenti.
Non può mancare nel tuo profilo la tua immagine e l’url del tuo sito.
Qui sotto ecco un’inforgrafica di Gerry Moran che è stata pubblicata su MarketingThink

iwgwebagency instagram

Pubblica con regolarità

Ecco una regola fondamentale sull’utilizzo di Instagram: pubblica con regolarità, possibilmente più di una volta al giorno.
E’ importantissimo mantenere vivo l’interesse dei tuoi follower e ampliare il tuo pubblico.

Utilizzo degli hashtag (#)

E’ mportantissimo utilizzare gli hashtag per categorizzare gli argomenti.
Con la funzione di ricerca potrai trovare gli hashtag collegati alla tua attività e scoprire chi sta pubblicando immagini su l’argomento.
Segui nuovi utenti ogni giorno,  riceverai così gli aggiornamenti sulle loro pubblicazioni e potrai seguire e partecipare alle conversazioni con un pubblico interessato al tuo business.
Tra l’altro alcuni di loro inizieranno a seguire le tue pubblicazioni.

Mostra i tuoi prodotti o servizi

Hai un prodotto da promuovere? Sei nel posto giusto!
Instagram è l’App perfetta per farlo, facendo attenzione a “raccontare” anche il “dietro le quinte” del tuo business, come le fasi di produzione o le attività giornaliere nel tuo ufficio..
Ad esempio, in un bel post sul blog di Instagram puoi trovare una selezione di immagini che raccontano la costruzione di biciclette.
Recentemente è stata introdotta anche la possibilità di pubblicare brevi video e l’aggiunta di messaggi vocali.

Pubblica Inviti all’azione (call to action)

Cosa puoi fare per aumentare le conversioni?
Occasionalmente potrai pubblicare degli inviti all’azione, crea un’immagine che rappresenti il tuo prodotto, servizio o altro e inserisci una call to action che punti al link della pagina di vendita del tuo prodotto o servizio.

Puoi monitorare i risultati delle campagne che pubblichi

iwgwebagency instagram
Con Iconosquare, potrai  gestire dal desktop il tuo account e le conversazioni con i follower, ma anche monitorare i risultati delle pubblicazioni così potrai capire quali sono le immagini che generano più interazioni, monitorare quanti nuovi follower hai ricevuto su base settimanale etc.

Conclusione

In questo articolo ti ho accennato come utilizzare instagram per fare business, le funzionalità di base di questo strumento e come usarlo per fare marketing.

Tu hai già un account instagram? Stai già ottenendo dei risultati? Se ti va lascia un commento.

A proposito di IWG

Offriamo servizi SEO professionali che aiutano a migliorare il posizionamentodei siti nei risultati delle ricerche organiche sia di Google che degli altri principali motori di ricerca. Il nostro obiettivo è quello di lottare sempre per la più alta classifica, anche quando la partita si gioca su parole chiave molto competitive.

Analisi SEO Gratuita per il tuo Sito Web

Il nostro team è pronto ad esaminare gli aspetti SEO del tuo sito Web, fornire alcuni consigli per aiutarvi a incrementare il traffico, i contatti massimizzarericavati.

Registrati alla newsletter!

News dal blog

Vedi tutti i post