Come usare Facebook Messenger per la tua attività

No Comments

Facebook Messenger: hai mai pensato di utilizzarlo per la tua attività professionale?

facebook messenger

Facebook Messenger è utilizzato da più di 1 miliardo di persone per comunicare con gli amici e con le pagine delle aziende; ogni giorno vengono scambiati più di 1 miliardo di messaggi tra utenti e aziende.

Ma cosa possono fare le aziende tramite Messenger?

Comunicare con i clienti, inviando immagini,video e link riguardanti i prodotti o informazioni sugli ordini, persino ricevere pagamenti e anche facendolo in automatico attraverso i bot;

Facebook Messenger è ormai un’applicazione di messaggistica molto evoluta che è diventata uno strumento ideale per le aziende.

Vediamo nello specifico come funziona e come è possibile utilizzarlo per offrire un ottimo servizio di customer care.

Come attivare il Messenger sulle Pagine

Dovrai innanzitutto verificare se la funzionalità messaggi è attiva sulla tua pagina.

Per fare questo vai nelle impostazioni della pagina e nella scheda “generale”; assicurati di aver abilitato i messaggi alla voce: “Consenti alle persone di contattare privatamente la mia pagina mostrando il pulsante Messaggio”.attivazione messenger

Appena avrai cliccato su salva le modifiche la tua pagina sarà abilitata alla ricezione dei messaggi sia da desktop, che dalle applicazioni su cellulari e tablet.
In pratica hai attivato l’icona “invia messaggio” sulla tua Pagina Facebook.

pulsante messenger

Come gestire le impostazioni dei Messaggi

Il prossimo passo è la configurazione delle impostazioni dei messaggi.
Si accede dalla colonna di destra nelle impostazioni alla voce “messaggi” dove troverai due distinte sezioni:

Impostazioni generali: dove puoi scegliere se attivare o meno l’invio immediato del messaggio tramite il tasto Invio della tastiera.

Assistenza con le risposte: dove puoi impostare  il tempo di risposta, la reattività, le risposte istantanee e il saluto di Messenger.

impostazioni messenger

Link di Facebook Messenger

Quando il Messenger sarà attivo avrete la possibilità di invitare chiunque a contattarvi in privato cliccando il tasto “Invia un messaggio”.

Un metodo per ricevere più velocemente i messaggi in privato dagli utenti sono i link di messenger.digital marketing iwg web agency

Esiste un link per ogni pagine per ricevere i messaggi.

Il link ha il seguente formato: m.me/username, per “username” ci sarà l’username della tua pagina; in pratica il nome che hai scelto per la tua pagina; se non l’hai fatto puoi andare nella sezione “Informazioni” della pagina per sceglierlo o modificarlo.

Questo ti permette di promuovere la tua pagina con chiunque ed essere contattati molto rapidamente.
Se la mia pagina è www.facebook.com/IWGshop il link del messenger sarà m.me/IWGshop

Codice di Facebook Messenger

Il suo funzionamento è simile a QR Code, si tratta di un immagine.

Oltre al link è possibile ricevere il proprio codice di messenger; un immagine, dal funzionamento simile a un QR Code, che consente di avviare conversazioni con le pagine.

Se un utente vuole contattare una pagina basta che scannerizzi il codice usando l’app messenger che si trova nel suo smartphone o tablet.
Per scaricare il codice bisogna entrare nell’area messaggi e cliccare su l’icona di informazioni in basso (vedi immagine).

codice messenger

I messaggi dal cellulare

Tramite lo smartphone o il tablet è possibile gestire le conversazioni tra la Pagina Facebook e gli utenti.
Bisogna scaricare l’app “gestore delle pagine” sul proprio dispositivo (link per Android – Link per Ios)).
Per mezzo di questa applicazione puoi rispondere ai messaggi e gestire alcune delle impostazioni.

I messaggi nei post

E’ possibile sfruttare i messaggi all’interno dei post, nella creazione di una inserzione a pagamento è possibile attivare il tasto “Invia un messaggio” direttamente nell’inserzione, così da invogliare gli utenti a contattarti.

Altra funzione interessante è quella di poter iniziare una conversazione con una persona direttamente dai commenti naturalmente rispondendo in forma privata.

risposta messsenger

Come gestire i  messaggi sulla pagina

Nel 2016 Facebook ha rinnovato l’area messaggi includendo nuove interessanti funzioni.

Nel momento in cui ricevi un messaggio puoi vedere sulla colona di destra alcune info sulla persona che ti ha contattato; puoi sapere dove vive, quando ha messo il “mi piace” alla tua pagina, che lavoro fa, etc.
Sono state create le sezioni “etichette” e “note” attraverso le quali è possibile catalogare le conversazioni sotto diversi tag, e scrivere delle note visibili solo agli amministratori.

AMPLIFICALO ATTRAVERSO I SOCIAL

Tra le icone nell’area di invio del messaggio vi è inoltre la possibilità di accedere alle risposte salvate; una funzione che permette di rispondere velocemente alle domande più frequenti.

In pratica puoi accedere alle risposte salvate in precedenza per rispondere più velocemente alle domande degli utenti.

risposta automatica

Tempo di risposta e  reattività

Facebook premia le pagine che rispondono più velocemente ai messaggi  assegnando un badge che contrassegna la “Elevata reattività ai messaggi”.
Mostrando l’icona informerà gli utenti che possono aspettarsi una risposta quasi immediata.

Quali criteri occorrono per attivare il badge?

E’ necessario rispondere al  90% di messaggi e tempo di risposta medio minore o uguale ai 15 minuti, negli ultimi 7 giorni.
Puoi comunque optare, nel caso che la tua pagina non soddisfi i criteri, nel tempo di risposta che preferisci mostrare.

reattività risposte

Consigli finali

Avrai compreso come oggi Messenger sia un mezzo moderno ed efficace per entrare in contatto con i potenziali clienti.

E’ uno strumento veloce, che ti permette di conversare in privato con potenziali clienti, e persone interessate.
E’ consigliato però rispettare ad alcune regole o linee guida.

Creare delle risposte sistematiche, usando modi e temi ben definiti, prepara i messaggi da inviare e prevedi per quanto puoi le risposte, utilizza le risposte precedentemente salvate.

Utilizza un linguaggio semplice e confidenziale, non usare un linguaggio formale, spaventeresti gli utenti che si trovano su un social network.

Cerca di essere veloce ed esaustivo nelle risposte, non prolungare le conversazioni ma sii chiaro e utilizza messaggi brevi e concisi.
Se le informazioni richieste sono troppo lunghe utilizza un altro mezzo di comunicazione come il telefono o la email.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai bisogno di una consulenza contattaci qui.

 

A proposito di IWG

Offriamo servizi SEO professionali che aiutano a migliorare il posizionamentodei siti nei risultati delle ricerche organiche sia di Google che degli altri principali motori di ricerca. Il nostro obiettivo è quello di lottare sempre per la più alta classifica, anche quando la partita si gioca su parole chiave molto competitive.

Analisi SEO Gratuita per il tuo Sito Web

Il nostro team è pronto ad esaminare gli aspetti SEO del tuo sito Web, fornire alcuni consigli per aiutarvi a incrementare il traffico, i contatti massimizzarericavati.

Registrati alla newsletter!

News dal blog

Vedi tutti i post