Come vedere da dove provengono i follower di Instagram

No Comments

Recentemente abbiamo ricevuto molte domande da persone che chiedevano la stessa cosa:

Come vedo da dove provengono i miei follower su Instagram?

È una bella domanda!

Conoscere la tua audience è molto importante e non puoi conoscere il tuo pubblico se non sai nemmeno in quale paese o città si trova.

Fortunatamente i profili aziendali di Instagram hanno accesso a Instagram Insights. Con Instagram Insights puoi capire da dove provengono i tuoi follower e ogni altra utile informazione demografica. Per le aziende questo è FONDAMENTALE.

Ecco una rapida guida passo passo per gli account aziendali Instagram in cui ti mostriamo come vedere da dove provengono i tuoi follower.

Come vedere da dove provengono i tuoi follower su Instagram:

1.   Vai al tuo profilo Instagram, guarda in alto a destra e clicca sull’icona con le tre lineette accanto al pulsante degli archivi. Qui è dove troverai un altra icona con il grafico e la dicitura “dati statistici” che dovrai cliccare per l’accesso ai tuoi dati di insights.

instagram_shot1            instagram_shot2

 

2.  Per vedere da dove provengono i tuoi follower, fai clic sulla scheda Pubblico in fondo a destra.

instagram shot 2

3.  Qui puoi vedere:

Luoghi più popolari, (per città e paesi)

Le località principali sono le principali aree di provenienza dei tuoi follower. È possibile visualizzarli in due categorie, dalle città da cui provengono o dai paesi.

instagram shot 4

Fascia d’età e genere

I grafici sotto la fascia di età e sesso mostrano la distribuzione delle età e la scomposizione dei generi in base all’età.

instagram shot 6

 

Followers per ore / giorni

Il grafico mostra la distribuzione dei follower in base alla media dei tuoi follower su Instagram in un giorno specifico e poi nei giorni della settimana in cui sono più attivi.

instagram shot 7

4.  Se non hai ancora utilizzato Insights o lo stai solo verificando per la prima volta, ecco una descrizione di cosa significa ogni termine nella scheda Pubblico.

Ecco qua!

Le statistiche ti consentono di capire più efficacemente il loro pubblico su Instagram.

La capacità di vedere e capire da dove provengono i tuoi follower, quanti anni hanno, in quale fuso orario sono e anche in quali giorni della settimana sono più attivi e ti dà un enorme passo avanti nella competizione con i tuoi concorrenti.

Con queste informazioni, puoi avere un’idea migliore di chi sta seguendo la tua pagina in modo da poter creare contenuti che li attirino, pubblicarli al momento giusto e anche informare la strategia di marketing della tua azienda in generale.

Lo avevi già provato? Hai notato qualcosa di sorprendente? Faccelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

Vuoi creare la tua strategia su Instagram ma non sai da dove cominciare?

Contattaci qui per una consulenza oppure scrivi nei commenti.

A proposito di IWG

Offriamo servizi SEO professionali che aiutano a migliorare il posizionamentodei siti nei risultati delle ricerche organiche sia di Google che degli altri principali motori di ricerca. Il nostro obiettivo è quello di lottare sempre per la più alta classifica, anche quando la partita si gioca su parole chiave molto competitive.

Analisi SEO Gratuita per il tuo Sito Web

Il nostro team è pronto ad esaminare gli aspetti SEO del tuo sito Web, fornire alcuni consigli per aiutarvi a incrementare il traffico, i contatti massimizzarericavati.

Registrati alla newsletter!

News dal blog

Vedi tutti i post