Quanto sono importanti i “mi piace” sulla tua pagina Facebook?

No Comments

Sono alcuni anni che viviamo nell’epoca di Facebook e se la tua pagina ha un elevato numero di “mi piace” diventa di fatto popolare e autorevole nel web, ma è davvero così?

iwg web agency facebook
Cercando su Google puoi trovare decine e decine di servizi che ti promettono di far acquisire migliaia di fan alla tua pagina Facebook con pochi euro, altri addirittura centinaia di migliaia in pochi giorni; anche Facebook stesso di fatto spinge gli amministratori delle pagine a comperare fan con le Facebook Ads.
Da qualche anno si sta diffondendo lo scambio di mi piace su diverse pagine o anche in gruppi creati ad hoc come questo:

iwg web agency

Ancora adesso avere molti fan nella propria pagina è indice di popolarità e autorevolezza.

Ma ne sei sicuro?

Perché c’è questa corsa ad aumentare il numero di fan?

Sicuramente c’è da tener conto dell’ego degli amministratori nelle pagine, avere molti fan nella propria pagina la rendono più in vista rispetto alla concorrenza e fanno rosicare gli avversari.

Forse però è meglio farsi delle domande:

Quali sono i mi piace veramente importanti per la tua pagina?

Sai chi sono i tuoi Fan ?

Ti sei mai chiesto chi sono le persone che hanno messo il “mi piace” sulla tua pagina e hanno scelto di seguire i tuoi aggiornamenti?

Lo hanno fatto perché sono veramente interessati al tuo business o non gliene importa nulla?

Accedendo alla sezione insights e da qui alla sezione persone è possibile avere delle prime statistiche sui fan della pagina.
E’ possibile vedere alcuni aspetti demografici e comprendere che tipologia di utenti che stanno interagendo con i contenuti della tua pagina.

iwg web agency facebook
I “mi piace” importanti sono quelli delle persone che hanno compreso quello che fai e che rientrano nel tuo target.
E’ meglio avere un basso numero di “mi piace”  di persone che hanno scelto consapevolmente di farlo, che interagiscono e che sono interessati ai tuoi contenuti piuttosto che utenti che nemmeno di ricordano di aver messo il “mi piace” alla tua pagina.

Se gli utenti hanno scelto in modo consapevole di seguire la pagina, conoscono l’azienda e interagiscono con le pubblicazioni allora il numero di  “mi piace” è un numero importante.
Se invece avete comprato fan da qualche sito, o li avete ottenuti anche dalle inserzioni di Facebook senza targhettizzarle al meglio questo potrebbe ritorcersi contro di voi

il sito che funzionaPerché non bisogna comprare fan?

C’è da fare una distinzione tra comprare i fan da servizi esterni e ottenerli tramite l’uso di Facebook Ads. I primi sono da evitare come la peste.

Questi servizi che ti promettono in quattro e quattr’otto di aumentare il numero di “mi piace” violano di fatto
( la violazione è anche vostra!) il regolamento di Faceboook.

Cosa succede se si viene scoperti?

Facebook potrebbe anche cancellare la tua pagina.

Comunque Facebook comprende la provenienza dei “mi piace”  e se si accorge che il numero è aumentato in maniera esponenziale e molto velocemente potrebbe rimuovere i “mi piace” e penalizzare la pagina, riducendo drasticamente la sua visibilità.

Comprare Fan con le Facebook Ads?

Utilizzare Facebook per farsi pubblicità è un ottimo investimento ma a patto che tu sia in grado di capire chi è il tuo cliente ideale.
Quindi saper individuare il pubblico per le inserzioni in modo efficace, conoscere gli strumenti di Facebook Marketing come il remarketing e i pubblici personalizzati e di fatto avere una certa esperienza con le Facebook Ads.

C’è di fatto il rischio di ottenere molti “mi piace” a modico prezzo ma di utenti poco interessati al tuo business..

Quindi quale strategia utilizzare?iwg web agency facebook

Come fare per aumentare il numero di mi piace conservando la qualità della pagina?

e’ fondamentale creare contenuti di qualità  e promuoverli.

Una volta creati i contenuti dovrai sponsorizzarli e potresti ricevere i “mi piace” da persone moto interessate che poi visiteranno la tua pagina Facebook.

Un’inserzione per aumentare i mi piace, invece porta l’utente a cliccare direttamente il “mi piace” spesso senza rendersene conto.

Come consiglio e regola generale per trovare una buona strategia da seguire per aumentare il numero di “mi piace” della pagina da parte di persone interessate i tuoi prodotti è quello di porsi alcune domande fondamentali.

Createvi una strategia e seguitela.

Per iniziare fatevi queste domande:

Chi sono i tuoi fan?

Perché ti seguono o perchè dovrebbero seguirti?

Di fatto mettiti nei panni dei tuoi fan e capisci quello che vogliono e capirai se è la strada giusta quella che stai percorrendo.

Spero di esserti stato utile e se hai bisogno di un consiglio o di un aiuto non esitare a contattarmi.

 

    A proposito di IWG

    Offriamo servizi SEO professionali che aiutano a migliorare il posizionamentodei siti nei risultati delle ricerche organiche sia di Google che degli altri principali motori di ricerca. Il nostro obiettivo è quello di lottare sempre per la più alta classifica, anche quando la partita si gioca su parole chiave molto competitive.

    Analisi SEO Gratuita per il tuo Sito Web

    Il nostro team è pronto ad esaminare gli aspetti SEO del tuo sito Web, fornire alcuni consigli per aiutarvi a incrementare il traffico, i contatti massimizzarericavati.

    Registrati alla newsletter!

    News dal blog

    Vedi tutti i post