Le 3 cose da sapere prima di fare marketing

No Comments

Cosa devi sapere prima di iniziare a fare marketing per la tua attività?

Ci sono molte aziende e professionisti che confondono il concetto di marketing con alcune attività semplici e spesso inefficaci se non inserite in un insieme di azioni coordinate, come realizzare un depliant promozionale o fare delle chiamate a freddo ai potenziali clienti.

Quindi non fare le attività corrette porterà quasi sicuramente a scarsi risultati sia in termine di vendite che di profitti.

Il marketing costituisce luna delle principali leve positive a livello d’impresa che sempre di più risulta fondamentale per chi si propone sul mercato.
Non riconoscerne il valore e sfruttarne le straordinarie potenzialità costituisce un grave errore.

strategie marketing

Come si fa?

Non è difficile farlo.

La prima attività è condurre un’indagine interna e costituire un inventario.
Dovresti identificare tutti gli elementi, le attività e i processi di marketing in atto e, successivamente, cercare il modo migliore per ottimizzarne l’efficacia.

Come punto di partenza è fondamentale avere ben chiaro cosa vuoi ottenere!
Il messaggio che “arriva all’esterno” con il Marketing deve trasmettere la tua identità (cioè chi sei), cosa fai e come lo fai!

Se quest’ultima riga ti ha fatto rendere conto che le attività che stai facendo ogni giorno le fai perchè è un abitudine senza che questo ti faccia letteralmente “battere il cuore”, il mio consiglio è di non leggere il resto dell’articolo e di fermarti , pensare ancora un attimo a queste domande e ricavarne una risposta sincera ed efficace.

Ma in pratica come faccio?


Ci sono tre punti fondamentali :

1  – Osserva i casi di successo, anche degli altri settori. 

Prendi in esame le attività che operano in un medesimo campo al di fuori o all’interno del proprio mercato di riferimento e che stanno utilizzando le migliori strategie di marketing, vendita, lead generation, conversione, cross e upselling, in modo da poterne replicare i processi di sviluppo.

2  – Fai attenzione a quello che sta succedendo nel tuo organico aziendale.

Dovresti sapere chi altro fa quello che tu vorresti fare meglio.
Prendi come modello, codifica ed imita i soggetti più produttivi della tua azienda per quanto riguarda i metodi di vendita ed i processi di marketing.
(Se sei un libero professionista e non hai collaboratori, prendi ad esempio le azioni efficaci che hanno portato dei risultati ottimali)
Una volta individuati quali sono i migliori, coinvolgi tutto il personale dell’azienda nella loro applicazione oppure aggiungi quello che funziona alle metodologie già in uso.

3 – Prendi in esame le metodologie più efficaci delle società simili alla tua.

Analizza l’elenco delle opportunità già utilizzate con profitto e su base quotidiana dalla tua e da altre aziende individuate, così da poter individuare nuovi clienti prospect, impostare la vendita diretta, mettere in moto campagne pubblicitarie che siano molto produttive come risposta del pubblico, realizza presentazioni commerciali più efficaci orientate ad attirare interesse dando valore al servizio, alle caratteristiche, ai vantaggi e sopratutto ai benefici, mettendone in risalto il beneficio personale soggettivo e non quello oggettivo, cerca di ottenere appuntamenti e attrarre clientela in occasione degli eventi.

business

In seguito sarà necessario utilizzare questi processi applicandoli alla tua attività, avviando un percorso continuativo con l’obbiettivo di misurare, monitorare, analizzare, quantificare e comprendere tutti quegli elementi con cui è possibile valorizzare la propria attività, aggiungendone di nuovi o sostituendo quelli poco produttivi, la cui presenza non è giustificata in termini di tempo, spese e costi d’opportunità.

Quanto detto finora è una filosofia essenziale, attraverso la quotidiana  applicazione produrrà un incremento a livello di entrate, vendite, prestazioni, profitti, capacità d’impresa, nuovi clienti e relative transazioni e riferimenti generati, nonché ogni altro aspetto fondamentale in termini di leva finanziaria che la tua azienda non avrebbe mai potuto conoscere…

Mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito, raccontaci la tua esperienza nei commenti!

A proposito di IWG

Offriamo servizi SEO professionali che aiutano a migliorare il posizionamentodei siti nei risultati delle ricerche organiche sia di Google che degli altri principali motori di ricerca. Il nostro obiettivo è quello di lottare sempre per la più alta classifica, anche quando la partita si gioca su parole chiave molto competitive.

Analisi SEO Gratuita per il tuo Sito Web

Il nostro team è pronto ad esaminare gli aspetti SEO del tuo sito Web, fornire alcuni consigli per aiutarvi a incrementare il traffico, i contatti massimizzarericavati.

Registrati alla newsletter!

News dal blog

Vedi tutti i post