Perché la sicurezza informatica è importante per le aziende?

No Comments

“Perchè è importante la sicurezza informatica”?  E’ una cosa che molti ancora si stanno chiedendo. In questo articolo proverò ad offrirti una breve panoramica delle motivazioni di base.

importanza-sicurezza-informatica

“Perché è importante la sicurezza informatica?”

La risposta potrebbe sembrare abbastanza semplice, considerando che il numero delle minacce informatiche sta crescendo in maniera significativa ed esponenziale.

Di conseguenza, non sorprende che si tratti di una domanda che viene posta sempre più frequentemente e le conoscenze  fondamentali  che ne stanno alla base sono un qualcosa di cui le aziende del settore, i professionisti e gli imprenditori in genere dovrebbero essere consapevoli.

Basta una piccola ricerca su Google per rendersi conto che ormai, siamo di fronte ad una proliferazione di attacchi cibernetici che sta causando danni crescenti ad aziende, governi e singoli individui.

Prendiamo gli attacchi di WannaCry avvenuti nel maggio 2017 come esempio significativo: il ransomware si è inscritto su circa 300.000 computer e altri software digitali in oltre 150 paesi. Parliamo di quello che è stato definito: “il più grande assalto cyber di questo genere”.

In poche parole , le organizzazioni hanno bisogno rispondere a questa maggiore minaccia adottando misure severe di sicurezza informatica.

In questo articolo proverò a darti le tre risposte principali alla domanda: “perché la sicurezza informatica è importante?” e che illustrano molto bene perché è un mercato tanto promettente:

– il numero esponenziale di attacchi informatici
– la crescente gravità di questi assalti
– la quantità di denaro investita dalle aziende in spese per la cyber security.

MARKETING E COMMERCIALE

Perché la sicurezza informatica è importante: #1 Aumento delle minacce

Come dicevo sopra, il numero di attacchi di cyber security aumenta ogni anno. Nel periodo 2013-2015, il costo dei reati informatici, solo negli Stati Uniti, è quadruplicato, arrivando a cifre che si aggirano intorno ai 400/500 miliardi di dollari durante quel periodo.

attacchi-informatici-in-tempo-reale

Mappa in tempo reale degli attacchi informatici nel Mondo: ogni giorno sono milioni gli attacchi che vengono sviluppati e poi applicati.

In una relazione sui reati informatici di Cybersecurity Ventures, l’azienda prevede che il costo delle minacce informatiche salga di $ 6 trilioni ogni anno entro il 2021, ciò comprende tutto:

  1. danni e distruzione di dati,
  2. denaro rubato,
  3. perdita di produttività,
  4. furto di proprietà intellettuale,
  5. appropriazione indebita,
  6. frode,
  7. indagini forensi,
  8. ripristino e cancellazione di dati e sistemi compromessi…

…solo per citarne alcuni.

Ciò che gli investitori potrebbero non sapere è la crescente minaccia di attacchi informatici sui dispositivi
medici, che dovrebbe raggiungere $ 101 miliardi entro il 2018.

La dott.ssa Alissa Johnson CSIO (Chief Information Security Officer) di Xerox, in merito alla prevenzione di attacchi informatici, ha affermato: “La sicurezza non è solo la responsabilità del team di sicurezza, ma mentre stiamo imparando e realizzando, soprattutto con tutti gli attacchi di spear phishing, la sicurezza è responsabilità di tutti”.

 

 

Perché la sicurezza informatica è importante: #2 Gravità degli attacchi

Tuttavia, non è solo il numero di attacchi di cyber security che sta aumentando, anche il grado di questi attacchi è in fortissima crescita. Secondo il rapporto di PwC (PricewaterhouseCoopers) sulla sicurezza informatica, questi attacchi stanno “diventando progressivamente distruttivi e mirano a una gamma sempre più ampia di informazioni e vettori di attacco”.

I politici sono a rischio. L’amministrazione di Obama ha proposto un budget di 19 miliardi di dollari per la sicurezza informatica. Le e-mail private di Hillary Clinton sono diventate notizie in prima pagina nel bel mezzo della sua campagna presidenziale, sottolineando l’importanza di una forte politica di sicurezza informatica .

Nel maggio 2017, l’attuale presidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo incentrato sul miglioramento della sicurezza informatica negli Stati Uniti, in particolare per i sistemi infrastrutturali del paese e le reti informatiche federali.

Perché la sicurezza informatica è importante: #3 Prospettive future

In prospettiva, l’ indagine sulla sicurezza delle informazioni a livello mondiale 2017 di PwC afferma che il 59 percento degli intervistati di GSISS (Global State of Information Security Survey) afferma che “la digitalizzazione dei propri ecosistemi aziendali ha avuto un impatto” sui budget di sicurezza.

Come dimostrano queste statistiche, la sicurezza informatica è un’area molto importante e degna di impegno e le aziende rispondono di conseguenza.

La lotta tra bisogni crescenti e finanziamenti limitati è tuttavia caratteristica del settore della sicurezza informatica. E’ quindi fondamentale che le aziende, riconoscano l’importanza della sicurezza informatica e stanzino i fondi di conseguenza.

Siamo abituati a credere che un pirata informatico attacca un computer per distruggerlo… con effetti devastanti (esplosioni, fiamme, buchi neri) piuttosto evidenti.
In realta, più andiamo avanti, e piu gli attacchi diventano silenziosi e assolutamente trasparenti.
 
Nell’era dell’informazione il vero valore si trova nei dati e, per un pirata informatico, è fondamentale non farsi scoprire per avere la possibilità di carpire più informazioni possibili.
 
A questo punto la domanda è:
“Sei già sotto attacco e continui la tua vita come se niente fosse?”MARKETING E COMMERCIALE
Per una consulenza gratuita puoi contattarci qui o invia mail a info@iwgitalia.it

 

A proposito di IWG

Offriamo servizi SEO professionali che aiutano a migliorare il posizionamentodei siti nei risultati delle ricerche organiche sia di Google che degli altri principali motori di ricerca. Il nostro obiettivo è quello di lottare sempre per la più alta classifica, anche quando la partita si gioca su parole chiave molto competitive.

Analisi SEO Gratuita per il tuo Sito Web

Il nostro team è pronto ad esaminare gli aspetti SEO del tuo sito Web, fornire alcuni consigli per aiutarvi a incrementare il traffico, i contatti massimizzarericavati.

Registrati alla newsletter!

News dal blog

Vedi tutti i post