Come e dove scaricare immagini gratis

No Comments

Hai un sito o un blog e non sai come scaricare immagini gratis e soprattutto dove trovarle?

Magari i siti che hai trovato per scaricare immagini sono tutti a pagamento?

Forse avrai pensato di affidarti a Google per trovare le immagini che ti servivano. Attenzione perchè questa non è la soluzione giusta, il motivo è che queste immagini sono coperte, quasi sempre, da copyright.

E’ quindi proibito utilizzarle senza mettere i riferimenti dell’autore dell’immagine, in alcuni casi è proprio vietato utilizzarle.

Non preoccuparti, è capitato a tutti di cercare immagini da scaricare gratis e di non trovare quello che cercavano.

Se continuerai a leggere troverai una elenco di siti web dai quali scaricare immagini e grafiche per il tuo sito.

Ecco i siti migliori dai quali puoi scaricare immagini gratis per il tuo sito web:

 

Pixabay

torva immagini gratis su canva

Uno dei siti più famosi e dove trovare milioni di immagini gratis da scaricare è Pixabay. Per ogni immagine troverai i dettagli sulla licenza di utilizzo.

Impara ad ottimizzare le tue immagini e migliora le prestazioni del tuo sito web.

Leggi qui.

Freeimages

come scaricare immagini gratis da freeimages

Uno dei siti di immagini più cliccati del web è Freeimages, ed è anche una enorme fonte dove scaricare immagini gratis. Una comunità di fotografi mette a disposizione le proprie immagini,
sono presenti più di 380.000 fotografie ed immagini.

Se utilizzi una foto è una buona abitudine indicare il nome dell’autore. Comunque per ogni immagine che trovi su Freeimages troverai un link da cliccare per avere tutte le info e i requisiti per la licenza di utilizzo.

Canva

scaricare immagini gratis

Qui trovi non solo immagini da scaricare gratis, ma la più famosa applicazione online per creare qualsiasi tipo di grafica.

Puoi creare grafiche usando immagini caricate dal tuo pc oppure utilizzando quelle che trovi all’intero dell’app. Ci sono foto, immagini e icone gratis.

All’interno della app, che può essere usata anche per creare grafiche usando immagini caricate dal proprio PC, sono disponibili foto, icone ed immagini gratuite.

Ci sono anche delle immagini premium a pagamento.

Pixeden

Trova immagini gratis su Pixeden

E’ conosciuta in particolare per i vettori, ma su Pixeden, ci potrai scaricare immagini gratis. Ci sono molte immagini gratuite,  altre sono a disposizione di chi ha un account premium. L’iscrizionde parte da $6 al mese, non molto se vuoi far apparire il tuo sito in modo professionale con contenuti di qualità.
Anche qui puoi trovare, per ogni file disponibile, un link con i dettagli sulla licenza dell’immagine.

Unsplash

Questa piattaforma è la mia preferita. Sono presenti migliaia di immagini che puoi scaricare gratis di altissima qualità, suddivise anche per categoria. Una volta che avrai scaricato un’immagine ti apparirà un pop-up con le informazioni riguardanti la licenza della foto.

gratisography

Su Gratisography puoi trovare fotografie gratis ad altissima qualità. Ne troverai meno rispetto a  Pixabay, però la qualità è molto alta.

Conclusione

In questo articolo hai scoperto che è possibile scaricare immagini gratis, grafiche, vettori e molto altro in modo legale, con un scelta vastissima che queste piattaforme mettono a disposizine gratuitamente.

Probabilmente vi starete chiedendo come mai i fotografi e designers mettano a disposizione queste risorse. Il motivo è che fornire immagini gratis, per molti appartenenti a questi gruppi,  è un modo per farsi conoscere sperando che in seguito poi l’utente acquisti i prodotti a pagamento. Per altri il motivo è unicamente la soddisfazione nel vedere le proprie immagini su un sito e la credenza che l’arte va condivisa.

Conosci altri siti per scaricare immagini gratis? Scrivi nei commenti quelli che utilizzi per creare le tue grafiche.

A proposito di IWG

Offriamo servizi SEO professionali che aiutano a migliorare il posizionamentodei siti nei risultati delle ricerche organiche sia di Google che degli altri principali motori di ricerca. Il nostro obiettivo è quello di lottare sempre per la più alta classifica, anche quando la partita si gioca su parole chiave molto competitive.

Analisi SEO Gratuita per il tuo Sito Web

Il nostro team è pronto ad esaminare gli aspetti SEO del tuo sito Web, fornire alcuni consigli per aiutarvi a incrementare il traffico, i contatti massimizzarericavati.

Registrati alla newsletter!

News dal blog

Vedi tutti i post