Meta description per google e moz – Aumentano i caratteri

No Comments

Meta description: Google nel corso del tempo ha modificato il modo in cui gli snippet venivano visualizzati su motore di ricerca.

All’inizio di dicembre 2017, Google ha ufficialmente aumentato la nuova lunghezza della meta descrizione dei frammenti nei risultati di ricerca.

Le ricerche di Yoast e Moz mostrano che i frammenti di Google hanno ora superato i 300 caratteri (precedentemente tra i 140 e 156).
La versione 6.0 del plugin Yoast SEO WordPress aggiorna i loro consigli a 320 caratteri. Moz raccomanda 300 caratteri.

In uno studio di Moz, poco più di un terzo (35,9%) dei tag meta description originali sono stati utilizzati “così come sono” per i frammenti di visualizzazione nelle SERP.

Inoltre, hanno rilevato che nel 15,4% dei casi, Google ha utilizzato il tag meta description originale ma ha aggiunto del testo extra.

Che cos’è la meta tag description?

La meta description è un frammento di caratteri situati tra le tag HTML che riassume il contenuto della pagina.
Di solito e posizionato nell’HEAD del documento HTML.

Perhe la meta description è importante?

Tutte le volte che Google trova una descrizione pertinente con la chiave di ricerca dell’utente, mostra il risultato nella pagina di ricerca (SERP). La meta description o descrizione non è un vero e proprio fattore di ranking.

Tuttavia essa contribuisce in maniera decisiva al clic-through-rate (CTR), infatti è la parte dello snippet che più di ogni altra può convincere l’utente a cliccare sul risultato.

Una meta description ben realizzata può fare davvero la differenza all’interno dei risultati dei motori di ricerca.

Google non sempre usa le tue meta description

Le meta description non appaiono ogni volta che sono presenti sulla pagina. La scelta di Google, se farle apparire o meno, è del tutto arbitraria.

Il motore di ricerca, potrebbe sostituire quella che hai scritto con un breve estratto della tua pagina che risulta più appropriata alla query digitata dall’utente.

Quanto Dovrebbe Essere Lunga La Meta Description Nel 2018?

Riepilogo: dalla fine di novembre si è notato un picco nella lunghezza media delle description nella SERP. Molte description superano i 340 caratteri e, nel 2018, sarebbe utile adattare la lunghezza delle meta description a 300 caratteri…per usare un numero tondo!

Nella primavera del 2015, gli snippet di ricerca di Google sembravano rompere il limite di 155 caratteri, anche se  questi casi erano piuttosto rari. Alla fine di novembre 2017, gli strumenti di RankRanger hanno riportato un salto considerevole nella lunghezza media delle description (a circa 230 caratteri).  Questo è facilmente verificabile analizzando i risultati della SERP:

Mettiamo il web in discussione… i meta tag sono ancora importanti?

Prima di tutto, ecco una domanda scomoda: quando sembra che Google stia riscrivendo così tanti frammenti, vale ancora la pena avere tag meta description? Da una ricerca, dove sono stati acquisti 70.059 tag Meta Description originali poco più di un terzo (il 35,9%) è stato utilizzato così com’è per la visualizzazione nella SERP.

Tenete presente, tuttavia, che Google tronca alcuni di questi e aggiunge dati aggiuntivi ad alcuni. Nel 15,4% dei casi, Google ha utilizzato il tag meta description originale, ma ha aggiunto del testo. Questo numero può sembrare elevato, ma nella maggior parte di questi casi Google che aggiunge semplicemente un punto alla fine dello snippet. Quindi, sono nel 51,3% dei casi, lo snippet di visualizzazione corrisponde perfettamente al tag meta description o lo contiene completamente.

Per quanto riguarda i casi in cui lo snippet di visualizzazione ha utilizzato una versione troncata del tag meta description? Solo il 3,2% dei frammenti corrisponde a questo scenario. Mettendo tutto insieme, arriviamo a quasi il 55% dei casi in cui Google utilizza tutto o parte del tag meta description originale. Questo numero è basso, in quanto non contiamo i casi in cui Google ha utilizzato parte della descrizione meta originale ma l’ha modificata in qualche modo.

È interessante notare che, in alcuni casi, Google ha riscritto una meta description perché la descrizione originale era troppo breve o non sufficientemente descrittiva.

E’ quindi indispensabile utilizzare uno strumento per contare e limitare i caratteri da inserire nelle tag Title e Meta Description. Scrivere meta tags che rispettano questi limiti serve ad evitare che Google tagli, modifichi o accorci i meta presenti nello snippet nei risultati di ricerca.

Il breve testo che l’utente vede su Google infatti è molto importante per ottenere click e quindi è fondamentale ottimizzare queste informazioni con testi chiari, diretti e convincenti.

Se hai dubbi… contattaci !!

Meta description

A proposito di IWG

Offriamo servizi SEO professionali che aiutano a migliorare il posizionamentodei siti nei risultati delle ricerche organiche sia di Google che degli altri principali motori di ricerca. Il nostro obiettivo è quello di lottare sempre per la più alta classifica, anche quando la partita si gioca su parole chiave molto competitive.

Analisi SEO Gratuita per il tuo Sito Web

Il nostro team è pronto ad esaminare gli aspetti SEO del tuo sito Web, fornire alcuni consigli per aiutarvi a incrementare il traffico, i contatti massimizzarericavati.

Registrati alla newsletter!

News dal blog

Vedi tutti i post