Natura e Web Marketing : 2 scienze esatte

No Comments

Vi siete mai soffermati ad osservare come crescono piante vicine tra loro?

Come tutti ben sanno, crescono grazie alla luce che attiva la fotosintesi clorofilliana, per essere sicure di sopravvivere, si ergono in modo più o meno imponente (a seconda del tipo di pianta) verso il sole; tendono anche ad allargarsi per ottimizzare la superficie di “contatto” con i raggi solari….

Si allargano ma non troppo, perchè essendo la natura una scienza esatta, ha programmato la pianta per crescere laddove è più probabile trovare luce, soprattutto nel caso in cui ci siano piante vicine, come nella foto, è evidente come non sprechino molte energie dove sono costrette a dividere la luce con altre piante, o per dirla più semplicemente non si ostinano a cercare luce dove c’è ombra.

Cosa c’entra con il Web Marketing?

E’ presto detto….ragioniamo per similitudine :

Immaginiamo la pianta centrale sia la tua azienda, le altre laterali i tuoi competitors, il sole i mercati, e i raggi solari solari i tuoi clienti

Cerchi anche tu clienti, quanti più possibile, quindi le tue attività di marketing ti porteranno a raggiungere i clienti (raggi solari), se cerchi nel verso giusto, andrai verso i mercati liberi dove non hai competitors, altrimenti dovrai lottare dividendo i clienti come le piante si dividono la luce solare facendosi ombra l’una con l’altra.

Cosa succederebbe se i tuoi competitors ti fanno troppa ombra?

Avendo poca luce a disposizione avrai la necessità trovarne altra, per non rischiare di sprecare energie inutilmente : le piante lo fanno per natura, e tu a che punto sei?

Fai sempre allo stesso modo perché è sempre andata bene fino a poco tempo fa?

Oppure ti stai evolvendo e creando il tuo mercato di nicchia specializzandoti sul tuo prodotto/servizio, differenziandoti dai competitors?

Se vuoi che la tua attività prosperi nel tempo come queste piante, DEVI cominciare ad agire in modo diverso, conoscere  i tuoi clienti potenziali, i loro interessi e studiare una comunicazione digitale su misura per loro, e farti trovare facilmente.

Come puoi farti trovare?

Le più recenti statistiche dicono che da anni, i clienti che non ti conoscono già, prima di mettere un piede dentro la porta della tua attività hanno fatto ricerche su di te e sui competitors, comparato articoli, servizi, prezzi e recensioni, per non parlare di come a livello inconscio venga fatto un’analisi minuziosa di quello che pubblichi, sui social, sul tuo sito e sul tuo blog.

So che lo sai, ma lo fai nel modo giusto?

Oggi tutti gli imprenditori, artigiani e liberi professionisti usano questi strumenti in modo più o meno professionale, per non dire in modo più o meno casuale; ma qual è il parametro di misura che mi permette di capire se quello che sto facendo è corretto e funzionale?

Semplice!!! Hai la mole di guadagni che desideri?

Se si ok, altrimenti te la devi “mettere via”, hai bisogno di aiuto per trovare gli strumenti che ti servono.

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti e se hai bisogno di una consulenza contattaci qui.

A proposito di IWG

Offriamo servizi SEO professionali che aiutano a migliorare il posizionamentodei siti nei risultati delle ricerche organiche sia di Google che degli altri principali motori di ricerca. Il nostro obiettivo è quello di lottare sempre per la più alta classifica, anche quando la partita si gioca su parole chiave molto competitive.

Analisi SEO Gratuita per il tuo Sito Web

Il nostro team è pronto ad esaminare gli aspetti SEO del tuo sito Web, fornire alcuni consigli per aiutarvi a incrementare il traffico, i contatti massimizzarericavati.

Registrati alla newsletter!

News dal blog

Vedi tutti i post